La Commissione nominata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’Istruzione ha riconosciuto il De Viti De Marco al primo posto nella classifica della Regione Puglia e tra i 26 teams finalisti a livello nazionale sulle 213 squadre partecipanti.
La valutazione è stata effettuata in base a 7 criteri (Progettare la ricerca, Data journalism, Visualizzare i dati, Monitorare il progetto, Raccontare la ricerca, Soluzioni e proposte, Grafica e creatività) e per ciascun item di giudizio associato agli output realizzati dai teams ASOC partecipanti al percorso.
Gli alunni partecipanti al progetto hanno svolto attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici, leggendo e interpretando i dati economico-finanziari degli open data sul sito OpenCoesione. Dall’analisi dei dati del Progetto scelto e monitorato, gli studenti hanno ripercorso il processo della progettazione economico-finanziaria, individuandone le fasi e i contenuti fondamentali, alla luce della rilevazione di quanto le politiche di coesione, insieme alle scelte di politica economica, abbiano influito nel miglioramento del contesto locale, sul piano produttivo e dei servizi.