
Il progetto con opzione sportiva è destinato ad un’utenza di ragazzi/e che intendono acquisire una solida preparazione di base nelle discipline professionalizzanti previste dall’indirizzo di Amministrazione Finanza e Marketing con particolare riferimento alla pratica dello sport. Si rivolge, in particolare, ad alunni che desiderano formarsi nell’ambito tecnico-economico e intendono conciliare le esigenze di studio con scelte future in campo medico scientifico-infermieristico, concorsi militari, di polizia e giornalismo, con particolare riferimento al settore sportivo.
Il progetto è realizzato entro il limite del 20/% del monte ore utilizzabile per rafforzare alcuni insegnamenti, oppure per introdurre nuovi insegnamenti che concorrono a realizzare gli obiettivi educativi individuati nel piano dell’offerta formativa della scuola, così come previsto dal Regolamento sull’Autonomia Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59.
Naturalmente resta invariato il profilo culturale, educativo e professionale in uscita dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, sia negli insegnamenti, sia nel monte di ore. Il percorso di studi, infatti, previsto dal curricolo del settore economico rimane un punto fermo del percorso di studi, così come è sempre presente un’adeguata preparazione relativa alle discipline dell’area logico/matematica e linguistica/umanistica, mentre è prevista un’intensificazione di alcune discipline caratterizzanti la sperimentazione. In particolare l’educazione fisica che si articola in: 1. attività motoria. 2. scienze dello sport. 3. educazione sportiva.
Il progetto con opzione sportiva prevede interventi teorici e pratici nel campo dello sport, per cui il diplomato in Amministrazione , Finanza e Marketing – opzione sportiva-, oltre a sviluppare competenze nei processi di gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, di controllo d’impresa, possiede competenze di organizzazione e gestione di aziende anche nel settore tecnico/sportivo.
